Você está aqui

GPIO Testing Driver (gpio-mockup) su Ubuntu 18.04

Foto de tito.brasolin
Enviado por tito.brasolin em qua, 12/30/2020 - 13:09

Il GPIO Testing Driver (gpio-mockup) fornisce un modo per creare chip GPIO simulati a scopo di test: si tratta di una caratteristica non particolarmente nota che possiamo trovare a partire da Linux 4.9 e che comunque non è presente di default in Ubuntu 18.04 e seguenti.

Per poterne usufruire possiamo ricompilare il kernel in uso modificando la configurazione come si vede nell'immagine. In rete esistono numerosi tutorial che ci possono aiutare, ad esempio: Rebuild Linux Kernel – Debian | Joses' Weblog.

Va detto che se stiamo utilizzando il kernel 5.4.0 presente in bionic-updates il recupero dei codici sorgenti non è immediato, qualcuno ha segnalato tale circostanza ritenendola un errore: Bug #1892237 “linux-source-5.4.0 is not available for Ubuntu 18....” : Bugs : linux package : Ubuntu.

Se però non siamo vincolati al kernel Linux predefinito, possiamo anche semplicemente tentare l'installazione di un pacchetto che contenga il modulo "gpio-mockup.ko".

Ad esempio, la ricerca Ubuntu – Package Contents Search Results -- gpio-mockup.ko rivela che tale file si trova, tra l'altro, nel pacchetto linux-modules-extra-5.4.0-1031-azure. Installando tale pacchetto e riavviando il sistema con il nuovo kernel avremo a disposizione il driver di test GPIO.

Ulteriori informazioni alla pagina: GPIO Testing Driver — The Linux Kernel documentation.